Circolo Culturale Ca de Puio


Vai ai contenuti

Menu principale:


Archivio delle news 2012-2016

Tam-tam

NEWS


25 novembre 2016
Giovedì 8 dicembre prossimo si terrà il tradizionale incontro annuale tra i Soci e gli Amici del Circolo. L'appuntamento è fissato per le ore 16,15 nella sede sociale, in borgata Poiolo, via Vione 68. Nell'occasione ci sarà come sempre un incontro con un operatore culturale attivamente impegnato nella valorizzazione della nostra terra; quest'anno sarà Renato Bonfanti a intrattenerci sul tema: Alla riscoperta delle antiche strade del sale, con proiezione di immagini. ( clicca qui per vedere la locandina)
A seguire si svolgerà la consueta piccola lotteria, il cui ricavato sarà destinato al proseguimento dei lavori di recupero e restauro della chiesa del borgo e delle sue opere d'arte. In proposito si informa che nei mesi scorsi si è dato corso finalmente al restauro del piccolo campanile della chiesa, che minacciava rovina. Inoltre si è provveduto all'acquisto di una statua raffigurante Sant'Anna e la Vergine Bambina, essendo venuti a conoscenza che presso un antiquario locale si trovava un'opera adeguata alle esigenze della nostra chiesa. Questi due fatti hanno comportato una notevole spesa, alla quale si spera di far fronte con l'aiuto delle famiglie del luogo e degli amici del Circolo. Chi è interessato a offrire un suo contributo a tal fine è invitato a rivolgersi ai dirigenti del Circolo o direttamente al parroco Don Renato Elena.
L'incontro nella sede del Circolo poi si concluderà col tradizionale momento di fraternizzazione per lo scambio degli auguri per le prossime festività.
Per completezza informiamo che la funzione religiosa per
la solennità dell'Immacolata Concezione, tradizionalmente festeggiata a Poiolo, sarà celebrata nella chiesa di Sant'Anna lo stesso giorno 8 dicembre alle ore 15,30 e che nei giorni precedenti di lunedì, martedì e mercoledì alle ore 19,00 si terrà nella stessa chiesa il triduo di preparazione con la recita del Santo Rosario e la Benedizione Eucaristica.

...............


28 luglio 2016
L'altro ieri, martedi 26, si è svolta la consueta "
Festa di Sant'Anna", quest'anno particolarmente ricca e con grande partecipazione di pubblico. Nell'ambito della funzione religiosa serale inoltre si è tenuta la processione della statua di Sant'Anna con la Vergine bambina, appena acquistata e da pochi giorni trasferita nella chiesa della borgata. ( clicca qui per vedere le immagini della statua e della processione).

...............

14 luglio 2016
Martedì 26 luglio, giorno dedicato alla memoria liturgica di Sant'Anna, sarà come tradizione per la borgata Poiolo un giorno di festa. Nella chiesa del paese, dedicata alla Santa, al mattino alle ore 8,30 e alla sera alle ore 21,00 si terranno le consuete funzioni religiose. Si ricorda che nel corso della funzione serale ci sarà la processione della statua dedicata alla Vergine Bambina con la sua Santa Madre recentemente.
La festa popolare invece avrà inizio alle ore 19,30 con l'apertura degli stands gastronomici, che quest'anno offriranno un menù particolarmente ricco. La festa proseguirà dopo la funzione religiosa serale con la 5° edizione dello spettacolo "
Musiche e parole tra i caruggi", che proporrà una moltiplicità di eventi diversi in contemporanea: si tratterà di esibizioni musicali, di una mostra di quadri, una di fotografie, presentazioni di libri e un angolo dedicato ai bambini, che saranno intrattenuti con favole, racconti locali, risate e fantasia. L'organizzazione del tutto è curata del Gruppo Giovani Dâghe de l'Öiu insieme all'Associazione SunUp onlus.
Sul sagrato della chiesa inoltre sarà allestito come di consueto il
Pozzo di San Patrizio, questo a cura dei Soci del Circolo, per raccogliere fondi per il restauro della chiesa del paese.

...............

12 luglio 2016
Domenica 24 luglio, nel corso della funzione religiosa serale che tradizionalmente si svolge nella chiesa del paese alle ore 21,00 , il parroco Don Renato Elena provvederà alla benedizione della statua della Vergine bambina e Sant'Anna acquistata recentemente per dotare la chiesa di un'effigie dedicata alla Santa titolare.
La statua è un prezioso manufatto in legno scolpito e cartapesta, dorato e policromato, di fattura settecentesca, opera di un anonimo scultore di buon livello di ambito napoletano. La statua ora è in restauro presso il laboratorio Gavaldo di Alassio; essa farà la sua prima comparsa nella chiesetta di Poiolo in quella occasione e il successivo martedì 26, ricorrenza della memoria litugica della Santa, sarà portata in processione nell'ambito dellla funzione che sarà celebrata alle ore 21,00.
(
clicca qui per vedere l'immagine della statua)

...............


3 luglio 2016
Il prossimo 19 luglio ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa di
Giuseppe Carcheri, "Pepin de Miché", personaggio particolare di Poiolo che ha laciato al Comune la sua casa affinché se ne facesse un ricovero per vecchi marinai. Il ricovero non è stato realizzato, ma nel fondo di quella casa è stato ricavato un accogliente locale che è diventata la sede del nostro Circolo. Per questa ragione l'abbiamo chiamata "Cà de Pepìn".
Per ricordare Pepin de Miché la messa serale di
domenica 17 luglio nella chiesa di Sant'Anna sarà dedicata alla sua memoria.
Così lo ha ricordato "Angiulin" Arimondo, il nostro indimenticato primo presidente
().

...............


5 giugno 2016
martedì 21 giugno si terrà un cerimonia di commemorazione del 1° centenario dell'Asilo Infantile Maria SS. della Rovere. Per l'occasione sarà allestita nella sede dell'Asilo una mostra di documenti e vecchie fotografie e sarà presentata una pubblicazione nella quale sono illustrati i primi cento anni di vita dell'istituzione. La mostra poi sarà trasferita nei locali del Centro Pastorale Divina Misericordia, dove rimarrà visitabile per tutta la stagione estiva.
L'appuntamento di martedì 21 presso l'Asilo è per le ore 16,30; saranno presenti le autorità locali e seguirà un rinfresco.

...............

18 maggio 2016
Domenica 29 maggio, nella ricorrenza della solennità del Corpus Domini, la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo organizza come ogni anno la processione con meta finale la piazza Sant'Anna di Poiolo.
Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 21,00 nella chiesa Divina Misericordia; al termine il SS. Sacramento sarà portato in processione lungo via Martiri della Libertà, via Roma, via Cesare Battisti e Via Vione, fino a giungere Poiolo in piazza Sant'Anna, dove sarà accolto dalla
tradizionale
infiorata, allestita come ogni anno a cura dei Soci e Amici del Circolo.

...............

20 dicembre 2015
Questa mattina si è svolta la cerimonia di
apertura della Porta Santa della Misericordia della chiesa della Divina Misericordia di San Bartolomeo al Mare, una delle sei chiese giubilari della Diocesi di Albenga-Imperia per volere del Vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti.
La cerimonia ha avuto inizio con una breve introduzione di preghiera nel
Santuario di Nostra Signora della Rovere, seguita dalla processione verso la chiesa della Divina Misericordia, dove il Vescovo Gugliemo ha proceduto all'apertura della porta ed ha poi celebrato la Santa Messa con grande partecipazione di membri del clero locale e di fedeli. ( vedi le immagini)

...............

28 novembre 2015
Martedì 8 dicembre prossimo si terrà il tradizionale incontro annuale tra i Soci e gli Amici del Circolo. L'appuntamento è fissato per le ore 16,15 nella sede sociale, in borgata Poiolo, via Vione 68. Nell'occasione verranno ricordati con l'ausilio della proiezione di immagini i momenti più significativi della vita del Circolo di questi ultimi anni.
A seguire si svolgerà la consueta piccola lotteria, il cui ricavato sarà destinato al proseguimento dei lavori di recupero e restauro della chiesa del borgo e delle sue opere d'arte. In proposito si informa che si sta rendendo urgente il restauro del piccolo campanile della chiesa, che minaccia rovina. Il Circolo si sta adoperando per reperire i fondi necessari (oltre 10.000 euro) mediante la richiesta di contributi agli enti e ai privati. Chi vorrà offrire un contributo potrà farlo rivolgendosi ai dirigenti del Circolo o direttamente al parroco Don Renato Elena.
L'incontro nella sede del Circolo poi si concluderà col tradizionale momento di fraternizzazione per lo scambio degli auguri per le prossime festività.
Per completezza informiamo che la funzione religiosa per
la solennità dell'Immacolata Concezione, tradizionalmente festeggiata a Poiolo, sarà celebrata nella chiesa di Sant'Anna lo stesso giorno 8 dicembre alle ore 15,30 e che nei giorni precedenti di sabato, domenica e lunedì alle ore 19,00 si terranno nella stessa chiesa il Santo Rosario e la Benedizione Eucaristica.
Informiamo ancora che il
gruppo di giovani del Circolo "Dâghe de l'Öiu" il giorno 8 dicembre parteciperà all'organizzazione delle manifestazioni di contorno del "Mercatino di Natale" che si terrà in piazza della Torre, mediante l'organizzazione di una Caccia al Tesoro, in collaborazione con gli esercenti del paese, e animazioni e giochi per i bambini.

...............


18 agosto 2015
Venerdì 28 agosto, alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale di Chiappa, frazione di San Bartolomeo al Mare (IM), si terrà una presentazione dello storico organo tardo rinascimentale. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Musicale Antichi Organi Italiani di Savona, presieduta dal dott. Maurizio Tarrini.
Interverranno, oltre al citato Maurizio Tarrini,
Franco Boggero, della Soprintendenza ai Beni Culturali della Liguria, Massimiliano Guido, dell'Università degli studi di Pavia dip. di Musicologia, Graziano Interbartolo, restauratore organi storici, e Claudia Maritano, restauratrice di opere d'arte
Per visionare la locandina
clicca qui.

...............


18 luglio 2015
Giovedì 30 luglio, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra "Maria e le altre. Le donne protagoniste della storia della Chiesa", organizzata dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo nell'ambito delle manifestazioni che è solita programmare nell'avvicinamento alla festa patronale. Interverrà il Dott. Antonio Rolandi Ricci.
La mostra, allestita nell'
Auditorium San Michele, sito in piazza Cesare Abba 7 (che tra le altre cose è la sede della nostra Associazione), rimarrà aperta al pubblico fino al 29 agosto con i seguenti orari:
Giovedì, venerdì e sabato ore 18-23
Domenica 23 agosto ore 10-12 e 18-23
La mostra si presenta particolarmente interessante per la presenza di preziose opere d'arte a far data dal Cinquecento ai giorni nostri, provenienti da diverse chiese della Valle Steria e da altre località della Diocesi. Si tratta in alcuni casi di opere di notevole interesse che sono ignorate dai più perché conservate nelle sacrestie o nei depositi delle chiese. Alcune di esse inoltre compaiono in pubblico per la prima volta dopo un recente restauro.
Per info: 3388327079.

...............


18 luglio 2015
Domenica 26 luglio, giorno dedicato alla memoria liturgica di Sant'Anna, sarà per la borgata Poiolo un giorno di festa. Nella chiesa del paese, dedicata alla Santa, al mattino alle ore 8,00 e alla sera alle ore 21,00 si terranno le consuete funzioni religiose.
La festa popolare invece avrà inizio alle ore 19,00 con un "aperitivo" e proseguirà dopo la funzione religiosa serale con la 4° edizione dello spettacolo "
Musiche e parole tra i caruggi", curato del Gruppo Giovani Dâghe de l'Öiu, che proporrà una moltiplicità di eventi diversi in contemporanea: si tratterà di esibizioni musicali, di una mostra di quadri, una di fotografie, presentazioni di libri e un angolo dedicato ai bambini, che saranno intrattenuti con favole, racconti locali, risate e fantasia.
Sul sagrato della chiesa inoltre sarà allestito come di consueto il
Pozzo di San Patrizio a cura dei Soci del Circolo, per raccogliere fondi per il restauro della chiesa del paese.

...............


29 novembre 2014
Lunedì 8 dicembre prossimo si terrà il tradizionale incontro annuale tra i Soci e gli Amici del Circolo. L'appuntamento è fissato per le ore 16,15 nella sede sociale, in borgata Poiolo, via Vione 68. Nell'occasione verranno ricirdati con l'ausilio della proiezione di immagini i momenti più significativi del Circolo di questi ultimi anni.
A seguire si svolgerà la consueta piccola lotteria, il cui ricavato sarà destinato al proseguimento dei lavori di recupero e restauro della chiesa del borgo e delle sue opere d'arte. In proposito rammentiamo che nello scorso mese di agosto ha fatto ritorno nella nostra chiesa
il dipinto "Il martirio di San Giovanni", realizzato nel 1783 dal pittore Maurizio Carrega, dopo il profondo restauro realizzato da Francesca Rutigliano nel suo laboratorio di Imperia. L'intervento è stato possibile grazie a un contributo della Compagnia San Paolo di Torino che ha coperto parte della spesa. Per far fronte alla restante quota di competenza della chiesa di Sant'Anna il Circolo si è fatto promotore di una raccolta di fondi; chi vorrà offrire un contributo potrà farlo rivolgendosi ai dirigenti del Circolo o direttamente al parroco Don Renato Elena.
L'incontro poi si concluderà col tradizionale momento di fraternizzazione per lo scambio degli auguri per le prossime festività.
Per completezza informiamo che la funzione religiosa per
la solennità dell'Immacolata Concezione, tradizionalmente festeggiata a Poiolo, sarà celebrata nella chiesa di Sant'Anna lo stesso giorno 8 dicembre alle ore 15,30 e che nei giorni precedenti di venerdì, sabato e domenica alle ore 19,00 si terranno nella stessa chiesa il Santo Rosario e la Benedizione Eucaristica.
Informiamo ancora che il
gruppo di giovani del Circolo "Dâghe de l'Öiu" il giorno 8 dicembre sarà presente nel "Mercatino di Natale" che si terrà in piazza Magnolie, per dare corso a un simpatico programma di animazione, rivolto soprattutto a intrattenere e allietare i bambini.

...............

25 agosto 2014
Domenica 31 agosto il quadro "Martirio di San Giovanni Battista" dipinto nel 1783 da Maurizio Carrega farà ritorno nella sua sede abituale nella chiesa di Sant'Anna dopo il lungo periodo di assenza per il restauro eseguito da Francesca Rutigliano nel suo laboratorio di Imperia. Il ritorno coincide con la ricorrenza della memoria del martirio del santo, che la Chiesa ha fissato proprio in quella data. La santa messa domenicale sarà celebrata come d'abitudine alle ore 21,00.

...............


1 agosto 2014
Venerdì 7 agosto sarà inaugurata la mostra "Protettori dei nostri avi, amici nostri" organizzata dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo nell'ambito delle manifestazioni che è solita programmare nel periodo di avvicinamento alla festa patronale. La mostra, allestita nell'Auditorium San Michele, sito in piazza Cesare Abba 7, rimarrà poi aperta al pubblico fino al 30 agosto.
La mostra si presenta particolarmente interessante per la presenza di preziose opere d'arte a far data dal Quattrocento al recente passato, provenienti da diverse chiese della Valle e di altre località della Diocesi. Nell'occasione sarà esposto in pubblico il dipinto di
Maurizio Carrega che riproduce il Martirio di San Giovanni Battista per la prima volta dopo il restauro eseguito da Francesca Rutigliano nel suo laboratorio di Imperia, sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni artistici della Liguria. A mostra conclusa il quadro farà ritorno nella sua sede solita nella chiesa di Sant'Anna nella borgata Poiolo.

...............


18 luglio 2014
Da oggi una nuova opera d'arte arricchisce la
chiesa di Sant'Anna. Si tratta della "Croce della passione", un oggetto molto particolare che nell'estate scorsa è stata esposta nella mostra organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo nell'Auditorium San Michele".
La croce ora rimarrà esposta stabilmente nella chiesa di Poiolo, dove potrà essere osservata senza limitazioni particolari, essendo la chiesa aperta tutti i giorni. (per vedere la descrizione della croce
clicca qui)

...............

15 luglio 2014
Sabato 26 luglio, giorno dedicato a Sant'Anna, sarà per la borgata Poiolo un giorno di festa. Nella chiesa del paese, dedicata alla Santa, al mattino alle ore 8,30 e alla sera alle ore 21,00 si terranno le consuete funzioni religiose.
La festa popolare invece avrà inizio alle ore 19,00 con un "aperitivo" e proseguirà dopo la funzione religiosa serale con la 4° edizione dello spettacolo "
Musiche e parole tra i caruggi", curato del Gruppo Giovani Dâghe de l'Öiu, che proporrà una moltiplicità di eventi diversi in contemporanea: si tratterà di esibizioni musicali, di una mostra di quadri, una di fotografie, presentazioni di libri e un angolo dedicato ai bambini, che saranno intrattenuti con favole, racconti locali, risate e fantasia.
Sul sagrato della chiesa inoltre sarà allestito come di consueto il
Pozzo di San Patrizio a cura dei Soci del Circolo, per raccogliere fondi per il restauro della chiesa del paese.

...............


16 giugno 2014
Ieri mattina si è tenuta a Genova la seconda riunione annuale di Consiglio della Consulta Ligure, adunanza nella quale si è proceduto alla nomina dei nuovi organi collegiali.
A
Giorgio Fedozzi è stata confermata la nomina a membro della giunta esecutiva.
Vedi la notizia completa nella pagina delle news della Consulta Ligure.

...............

9 giugno 2014
Domenica 22 giugno, nella ricorrenza della solennità del Corpus Domini, la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo organizza come ogni anno la processione con meta finale la piazza Sant'Anna di Poiolo.
Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 21,00 nella chiesa Divina Misericordia; al termine il SS. Sacramento sarà portato in processione lungo via Martiri della Libertà, via Roma, via Cesare Battisti e Via Vione, fino a giungere
Poiolo in piazza Sant'Anna, dove sarà accolto dalla tradizionale

INFIORATA

allestita come ogni anno a cura dei Soci e Amici del Circolo.

...............


13 maggio 2014
La Scuola Secondaria di Primo Grado di San Bartolomeo al Mare da oggi è intitolata al
Professore Giuseppe Agostino Roggerone. Sono stati gli stessi alunni della scuola, in particolare il Consiglio Intercomunale dei Ragazzi (C.I.R.) "Valle Steria", a proporre alle autorità il nome di Roggerone, raccogliendo il suggerimento dato dal Circolo nel dicembre del 2012.
Ricordiamo che Giuseppe Agostino Roggerone è il più illustre personaggio di San Bartolomeo al Mare, docente universitario, pensatore, filosofo, ricercatore e scrittore stimato in ambito accademico a livello europeo, che ha saputo distinguersi anche per il suo impegno culturale, sociale e politico. Roggerone è nato ed ha vissuto a San Bartolomeo al Mare fino alla metà degli anni '60, dove è stato anche vice Sindaco e in quella funzione ha dato impulso alla realizzazione della nuova scuola.
L'intitolazione al Professore Roggerone è avvenuta al termine di una manifestazione interamente organizzata e condotta dagli alunni, che in questo modo hanno voluto chiudere il cerchio di un lavoro di ricerca iniziato tre anni fa, volto a determinare il nome della personalità cui intitolare la Scuola.
Un evento che coincide con la conclusione di un anno scolastico molto intenso, durante il quale gli studenti della Scuola media di San Bartolomeo al Mare hanno approfondito e adottato l'art. 26 dei Diritti Umani, vincendo un concorso nazionale bandito dal Senato della Repubblica; una loro rappresentanza è stata invitata a partecipare alla cerimonia finale venerdì 4 aprile scorso a
Roma, a Palazzo Madama, nell'aula solitamente destinata alle adunanze del Senato, in qualità di Testimoni dei Diritti. La cerimonia è stata trasmessa in diretta tv su Rai 3. (vedi sotto)

...............


3 maggio 2014

Martedì 13 maggio si terrà la cerimonia dell'intitolazione della Scuola Secondaria di 1° grado di San Bartolomeo al Mare al prof. Giuseppe Agostino Roggerone
. L'evento costituisce l'atto conclusivo dell'iniziativa del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi "Valle Steria", che nella riunione del 23 gennaio 2012 aveva deciso all'unanimità di accettare la proposta di tale intitolazione avanzata dal nostro Circolo. Il lungo tempo intercorso da quella data ad oggi è motivata dalla necessità di acquisire il benestare delle istituzioni, che hanno notoriamente tempi burocratici piuttosto lunghi.
La cerimonia si terrà nel piazzale della scuola, con inizio alle ore 10. Saranno presenti i due figli e il fratello del professore e le autorità locali.

...............


7 aprile 2014
Gli studenti della
Scuola Secondaria di San Bartolomeo al Mare sono stati protagonisti della cerimonia conclusiva del concorso “Testimoni dei diritti”, che si è svolta venerdi 4 aprile a Palazzo Madama a Roma, nell’aula legislativa del Senato della Repubblica. Hanno preso parte all’evento gli studenti delle sei scuole vincitrici del bando legato ai diritti umani indetto a livello nazionale, insieme ad altre due scuole che hanno ottenuto una menzione speciale. La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva su RaiTre e sulla webTv del Senato dalle ore 13 alle 14.
Alla seduta erano presenti anche i componenti della Commissione straordinaria per i diritti umani, con il loro Presidente, il
senatore Luigi Manconi. Ha presieduto i lavori la senatrice Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato; è stata lei che ha proclamato le scuole vincitrici del concorso “Testimoni dei dei Diritti”: tra queste vi è appunto la Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Agostino Roggerone” di San Bartolomeo al Mare.
Gli alunni sono stati accompagnati a Roma dalle loro docenti, le
professoresse Cha e Caligaris, e dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Annina Elena. Tutti hanno trovato posto nei banchi dell’aula legislativa di Palazzo Madama, dove solitamente siedono i senatori della Repubblica. Relatori sono state Giulia Ascheri, nella funzione di Sindaco del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi (C.I.R.) “Valle Steria”, e Matilde Alloero, assessore alla scuola, cultura e spettacolo, ambedue delle classi terze. Giulia Ascheri ha illustrato l’attività svolta in questi anni dal C.I.R. e dagli alunni della scuola e il loro impegno, sia in relazione al tema del concorso che ad altre tematiche, nonché i risultati ottenuti; in particolare ha ricordato come gli alunni hanno vissuto la scuola in modo attivo e consapevole, proponendo degli interventi migliorativi della struttura che li ospita, conducendo una ricerca di archivio sulla storia dell'edificio, creando il logo della Scuola e componendone l'inno.
Matilde Alloero invece ha presentato il lavoro col quale hanno partecipato con successo al concorso “Testimoni dei diritti”. Il loro studio, incentrato sull’approfondimento dell'articolo 26 della Dichiarazione dei Diritti Umani, si è concretizzato nel progetto “La scuola di tutti, la scuola per tutti”, che li ha visti primeggiare prima in ambito regionale e poi in quello nazionale. Gli alunni di San Bartolomeo hannno trattato il tema del diritto all'istruzione nella storia: dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino attraverso la lettura di documenti “Sull'istruzione pubblica di Condorcet, alla ragione della nascita della Dichiarazione universale dei diritti umani (ONU 1948), prendendo anche in considerazione gli art. 33 e 34 della nostra Costituzione. Essi inoltre hanno analizzato le condizioni dell'istruzione in altre realtà del mondo anche attraverso la visione del film “Vado a scuola“ di Pascal Plisson e la lettura del libro “Io sono Malala”, soffermandosi sulle frasi conclusive:
"cerchiamo di condurre una gloriosa lotta contro l' anafalfabetismo
dobbiamo imbracciare i libri. Le penne, sono le armi più potenti
un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo."
Gli interventi di Giulia Ascheri e Matilde Alloero sono stati preceduti da una prolusione del
senatore Riccardo Mazzoni, che ha presentato la scuola di San Bartolomeo e il loro lavoro. Il senatore conosceva bene gli studenti, perché nel mese di gennaio era venuto a San Bartolomeo in visita alla scuola (vedi sotto 27 gennaio 2014) e in quell'occasione essi gli avevano posto molte domande precise, che avevano suscitato la sua attenzione e il suo compiacimento, tanto da farne accenno in quest’occasione nell’aula del Senato.

...............

24 marzo 2014
Domenica 30 marzo i ragazzi del gruppo giovani "Daghe de l'Öiu" organizza una passeggiata "a 6 zampe" aperta a tutti dal titola "Piite u can ... e daghe de l'öiu". La partenza è fissata alle ore 10.00 dalla rotonda sopra piazza del Castello di Cervo. L'itinerario prevede un giro nell'entroterra di Cervo della durata di circa 2 ore, con arrivo al parco del Ciapà. Qui al termine ci sarà la sfilata dei cani partecipanti con distribuzioni di premi.
E' obbligatorio l'uso del guinzaglio nel rispetto di tutti i partecipanti e naturalmente l'uso dei sacchettini. Parteciperanno alla camminata anche alcuni cani del
rifugio La Cuccia di Imperia.

...............


3 febbraio 2014
Da qualche mese la
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo ha aperto sulla rete un suo sito col quale tiene informati delle iniziative che continuamente mette in atto e della vita della comunità.
Sul sito inoltre si può visionare lo
SBAM, il giornalino delle parrocchie di San Bartolomeo, Riva-Deglio Faraldi e Villa-Tovo Faraldi.
L'indirizzo del nuovo sito è:
www.parrocchiasanbartolomeo.net.

...............


27 gennaio 2014
Oggi, lunedì 27 gennaio, l'Istituto scolastico di I° grado di San Bartolomeo al Mare (IM) ha ricevuto la visita della delegazione del Senato della Repubblica guidata dal
senatore Riccardo Mazzoni.
L'incontro ha visto la partecipazione dei componenti del
Consiglio Intercomunale dei Ragazzi (CIR) della Valle Steria e degli alunni della classe 1^ E della scuola di San Bartolomeo al Mare. All'iniziativa hanno presenziato anche i sindaci di San Bartolomeo al Mare, di Cervo e di Diano Marina.
La mattinata è iniziata nel cortile della scuola. Il vicesindaco del CIR (il sindaco era assente perché indisposto) ha raccontanto come i lavori di sistemazione di quel cortile fossero il frutto di una proposta del CIR, accolta e realizzata dal Comune. Dopo la visita dell'edificio scolastico ci si è spostati presso l'aula del Consiglio Comunale di San Bartolomeo al Mare.
I lavori sono stati aperti dall'introduzione del vicesindaco del CIR e dagli interventi dei suoi "colleghi" di Consiglio. Si è proseguito con il saluto del dirigente scolastico e con la presentazione del progetto "
Testimoni dei diritti" e l'illustrazione dei relativi strumenti informatici da parte degli addetti dell'Ufficio comunicazione istituzionale.
Il sen. Mazzoni ha parlato dell'importanza della Dichiarazione Universale e ha raccontato le attività della Commissione straordinaria dei diritti umani del Senato. L'incontro si è concluso con un fitto e approfondito scambio di domande e risposte tra gli alunni e il senatore Mazzoni.

...............


24 gennaio 2014
I prossimi
2 e 3 febbraio si terrà a San Bartolomeo al Mare la tradizionale Fiera della Candelora, uno degli appuntamenti più antichi del suo settore, storicamente legata all'inizio della stagione agricola, che da sempre vede la partecipazione di un grande afflusso di avventori che convergono qui da tutto il Ponente Ligure e da buona parte del basso Piemonte per fare commercio di sementi, attrezzi per l'agricoltura, animali da allevamento, da lavoro e da cortile, oltrechè capi d'abbigliamento e qualsiasi altro genere di prodotti.
Negli ultimi anni questo appuntamento è stato arricchito con l'esposizione "
Arti & sapori della Rovere" che si tiene in contemporanea.
Il programma dell'intera manifestazione è il seguente:

  • Sabato 1 Febbraio, ore 09.00: Inaugurazione Arti & Sapori della Rovere, nell'Area sapori in Piazza Magnolie.
  • Domenica 2 Febbraio, ore 08.00-18,00: apertura fiera su tutto il territorio cittadino; ore 09.30/17.00 nello Spazio Animali nell'Uliveto della Rovere: Patente asinina: i bambini dovranno effettuare un percorso tortuoso, disegnato con birilli di gomma, mentre conducono per mano un asinello; dopo il tragitto riceveranno il Patentino di Provetto Conduttore di Asinelli; Mostra galli in concorso Festival; Conoscere gli animali di fattoria.
  • Lunedì 3 Febbraio, ore 08.00-18,00: apertura fiera su tutto il territorio cittadino; ore 06.00 nello Spazio Animali nell'Uliveto della Rovere: 2° Festival Canto del Gallo; ore 09.30/17.00 nello Spazio Animali nell'Uliveto della Rovere: Mostra galli vincitori e partecipanti al Festival; Presentazione delle razze a cura del Dott. Alessio Zanon; Patente asinina: i bambini dovranno effettuare un percorso tortuoso, disegnato con birilli di gomma, mentre conducono per mano un asinello; dopo il tragitto riceveranno il Patentino di Provetto Conduttore di Asinelli; Conoscere gli animali di fattoria.

Le funzioni religiose che tradizionalmente si terranno nel Santuario di Nostra Signora della Rovere per la ricorrenza della Candelora avranno i seguenti orari:

  • Sabato 1 febbraio ore 17,00: benedizione delle candele.
  • Domenica 2 febbraio, mattino: ore 8,00 - 9,00 - 10,00 (celebrata dal Vicario Generale Mons. Giorgio Brancaleoni) - 11,30 in forma straordinaria; pomeriggio ore 15,30 e 17,00.
  • Lunedì 3 febbraio, mattino: ore 8,00 - 9,00 - 10,00 - 11,30; pomeriggio ore 15,30 e 17,00. In tutte si procederà alla benedizione della gola secondo la tradizione.

...............


28 novembre 2013
Domenica 8 dicembre prossimo si terrà il tradizionale incontro annuale tra i Soci e gli Amici del Circolo. L'appuntamento è fissato per le ore 16,15 nella sede sociale, in borgata Poiolo, via Vione 68. Nell'occasione verranno illustrati, con l'ausilio della proiezione di immagini, alcuni oggetti particolarmente significativi del patrimonio artistico della nostra terra, con riferimento specifico alla mostra allestita nella scorsa estate nell'Auditorium San Michele.
A seguire si svolgerà la consueta piccola lotteria, il cui ricavato sarà destinato al proseguimento dei lavori di recupero e restauro della chiesa del borgo e delle sue opere d'arte. In proposito rammentiamo che è in fase di completamento il restauro del dipinto "Il martirio di San Giovanni", realizzato nel 1783 dal pittore Maurizio Carrega. Il restauro è finanziato in parte dalla Compagnia San Paolo di Torino. Per far fronte alla quota di spesa che compete alla chiesa di Sant'Anna il Circolo si è fatto promotore di una raccolta di fondi; chi vorrà offrire un contributo potrà farlo rivolgendosi ai dirigenti del Circolo o direttamente al parroco Don Renato Elena.
Per concludere infine ci sarà il tradizionale momento di fraternizzazione per lo scambio degli auguri per le prossime festività.
Per completezza informiamo che la funzione religiosa per la solennità dell'Immacolata Concezione, tradizionalmente festeggiata a Poiolo, sarà celebrata nella chiesa di Sant'Anna lo stesso giorno 8 dicembre alle ore 15,30 e che nei giorni precedenti di giovedì, venerdì e sabato alle ore 19,00 si terranno nella stessa chiesa il Santo Rosario e la Benedizione Eucaristica.
Informiamo ancora che il gruppo di giovani del Circolo "Dâghe de l'Öiu" il giorno 8 dicembre sarà presente nel "Mercatino di Natale" che si tiene in piazza Magnolie, per dare corso a un simpatico programma di animazione, rivolto soprattutto ai bambini.

...............


16 agosto 2013
Questa mattina, come avviene ormai da alcuni anni riprendendo un'antica tradizione, nella
chiesa di San Rocco in Borgata Steri è stata celebrata la Santa Messa in onore del santo titolare nel giorno della sua memoria. La chiesa per l'occasione è stata oggetto di opere di riattamento, che hanno interessato in particolare l'altare, fortemente danneggiato dall'usura del tempo e da cedimenti della struttura.
La Santa Messa è stata celebrata da don Lorenzo Mortara. E' seguita una semplice colazione offerta da alcuni parrocchiani. Poi il gruppo si è recato sul luogo ove si trova la
pietra di San Rocco, per l'occasione liberata dalle sterpaglie, in modo da renderla ben visibile.

...............

18 luglio 2013
Venerdi 26 luglio, giorno dedicato ai sant'Anna, sarà per la borgata Poiolo un giorno di festa. Nella chiesa del paese, dedicata alla Santa, al mattino alle ore 8,30 e alla sera alle ore 21,00 si terranno le consuete funzioni religiose.
La festa popolare invece avrà inizio alle ore 19,00 con un "aperitivo" e proseguirà dopo la funzione religiosa serale con la 3° edizione dello spettacolo "Musiche e parole tra i caruggi", curato del
Gruppo Giovani Dâghe de l'Öiu, che proporrà una moltiplicità di eventi diversi in contemporanea: si tratterà di esibizioni musicali, di una mostra di quadri, una di fotografie, presentazioni di libri e un angolo dedicato ai bambini, che saranno intrattenuti con favole, racconti locali, risate e fantasia.
Sul sagrato della chiesa inoltre sarà allestito come di consueto il
Pozzo di San Patrizio a cura dei Soci del Circolo, per raccogliere fondi per il restauro della chiesa del paese.

...............


14 luglio 2013
Giovedì 18 luglio, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra "La libertà della Croce. Itinerari di fede e arte dagli esordi ai giorni nostri", organizzata dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo in occasione dell'Anno della Fede e nella ricorrenza del 1700° anniversario dell'emanazione dell'editto di Costantino. La mostra, allestita nell'Auditorium San Michele, sito in piazza Cesare Abba 7, rimarrà poi aperta al pubblico fino al 25 agosto, ricorrenza della festa patronale del paese.
La mostra si presenta particolarmente interessante per la presenza di preziose opere d'arte a far data dal tardo quattrocento ai giorni nostri, provenienti da diverse chiese della Diocesi. Ad esse sarà affiancata una sezione di dipinti moderni, confezionati per l'occasione da alcuni pittori che hanno accettato l'invito a confrontarsi con il tema prescelto per offrire ai visitatori ulteriori motivi di riflessione.
Sono previsti anche degli eventi di contorno (conferenze, concerti, visite guidate all'adiacente chiesa parrocchiale) che si svolgeranno nella stessa sede e in strutture vicine.

...............


3 giugno 2013
Ieri in piazza Sant'Anna i Soci del Circolo hanno predisposto, con l'aiuto di alcuni amici, la tradizionale
infiorata per accogliere la processione del Corpus Domini.
Il disegno del tappeto fiorito è stato ispirato, come tradizione, ad eventi particolarmente significativi per la comunità Cristiana. Così è stato riprodotto il logo ufficiale che contraddistingue l'Anno della Fede, per ricordare questo particolare momento, ed accanto è stato rappresentato lo stemma del pontefice neo eletto Papa Francesco.

...............

25 novembre 2012
Sabato 8 dicembre, ricorrenza della solennità dell'Immacolata Concezione festa tradizionale nella Borgata Poiolo, alle ore 16,15, al termine della celebrazione della santa messa nella Chiesa di Sant'Anna, avrà avuto luogo nella sede sociale, in Ca de Pepìn, la consueta adunanza annuale dei Soci e degli Amici del Circolo.
L'appuntamento di quest'anno sarà allietato dalla presenza di
Natalino Trincheri e Pierangela Fierro, della località Bellisssinmi di Dolcedo, appassionati studiosi della storia e delle tradizioni della nostra terra e autori di diversi volumi di grande interesse. A Poiolo presenteranno le loro più recenti pubblicazioni,che non mancheranno di suscitare l'interesse di chi vorrà essere presente. L'ultimo in particolare tratta della storia delle mongolfiere di carta, il cui lancio ha rappresentato nel secolo scorso in molti paesi del ponente il momento clou delle feste patronali. Alcune pagine del libro infatti parlano di Nicola Novaro (Culìn u Fumelettu), e dei suoi eredi, il figlio Mario e il nipote Giorgio, veri specialisti di quest'arte, dei cui lanci spettacolari in molti abbiamo ancora memoria.
Seguirà il consueto momento di convivialità per lo scambio degli auguri per le prossime festività ed avrà luogo ancora una volta la lotteria per la raccolta di fondi da destinare al restauro della chiesa del paese.
Tutti i Soci e gli Amici del Circolo sono vivamente invitati a partecipare.

...............


16 agosto 2012
Questa mattina, come avviene ormai da alcuni anni riprendendo un'antica tradizione, nella
chiesa di San Rocco in Borgata Steri è stata celebrata la Santa Messa in onore del santo titolare nel giorno della sua memoria. La chiesa per l'occasione è stata oggetto di riattamento, che ha interessato in particolare l'altare, fortemente danneggiato dall'usura del tempo e da cedimenti della struttura, evidenziati da profonde fenditure ora nascoste. L'intervento più appariscente però è la collocazione sull'altare di una copia fotografica a grandezza naturale su tela del quadro ivi preesistente, che per ragioni di sicurezza è stato ritirato anni or sono ed ora è conservato nel salone della Divina Misericordia. In questo contesto don Lorenzo ha celebrato la Santa Messa. E' seguita una semplice colazione offerta dai parrocchiani. Poi il gruppo si è trasferito sul luogo della pietra di San Rocco, per l'occasione liberata dalle sterpaglie e resa ben visibile.

...............

5 agosto 2012
Si avvicina la festa del Santo Patrono, San Bartolomeo, e come ogni anno la Parrocchia mette in moto tutte le sue strutture per onorare convenientemente la ricorrenza.
Dal 18 luglio scorso è visitabile presso l'Auditorium San Michele, adiacente alla chiesa parrocchiale, una mostra di pittura dal titolo"La natura è" che riunisce le opere di tre artisti emergenti, visti i lusinghieri apprezzamenti sulle esposizioni tenute recentemente in varie località italiane ed europee. Gli artisti sono
Chiara De Battisti, giovane pittrice milanese che vanta importanti riconoscimenti a livello nazionale, Gabriella Göransson, norvegese, figlia di due notissimi artisti molto amati a Villa Faraldi dove hanno abitato per molti anni, il compianto Per Göransson, scomparso recentemente, ed Eli-Marie Johnsen, e Gabriele Poli, già presente a San Bartolomeo in passato e tornato quest'anno con opere del tutto originali. La mostra rimarrà aperta fino al 25 agosto con il seguente orario: lunedì, mercoledì, sabato e domenica dalle ore 21 alle 23.
I festeggiamenti proseguono con un concerto lirico vocale che si terrà domenica 19 agosto nel salone del centro pastorale Divina Misericordia, sotto la direzione straordinaria del
maestro Bill Doherty dell'International Opera Center of America e con la partecipazione di numerosi cantanti lirici, alcuni giunti dagli Stati Uniti al seguito del Maestro e gli altri locali, presentati dal tenore Andrea Elena, fratello del nostro Parroco.
Si entra poi nel vivo dei festeggiamenti che prevedono un'anteprima conviviale con la "
2° Ribotta Patronale"
in programma martedì 21 e mercoledì 22 nel piazzale Divina Misercicordia, per avvicinarsi in allegria all'evento principale assaporando gustose ricette preparate dai parrocchiani più fedeli con l'accompagnamento delle musiche del complesso rock country
Route Band la prima serata e disco revival la seconda.
Giovedì 23 alle ore 21,00 nella chiesa parrocchiale si terrà un concerto di chitarra e flauto, con l'esibizione di
Josè Scanu e Marco Moro, offerto dall'Associazione "Rovere d'Oro".
Gli appuntamenti religiosi consistono nel triduo di preparazione, nei giorni 21, 22 e 23 agosto alle ore 17,30 nella chiesa Divina Misericordia, nella Santa Messa solenne che sarà celebrata nella chiesa parrocchiale il giorno 24 alle ore 11,00 e nella Benedizione Eucaristica con Processione della statua del Santo Patrono, alle ore 21,00 dello stesso giorno; concluderà l'evento il tradizionale concerto della
Banda Città di Alassio nella limitrofa piazza G. Verdi.

...............


16 luglio 2012
Giovedi 26 luglio, giorno dedicato ai sant'Anna, sarà per la borgata Poiolo un giorno di festa. Nella chiesa del paese, dedicata alla Santa, al mattino alle ore 8,30 e alla sera alle ore 21,00 si terranno le consuete funzioni religiose.
La festa invece avrà inizio alle ore 19,00 con un "apericena" a base di cundiun, torte e frittelle salate, pizze e focacce, accompagnato, a partire dalle ore 20.00, dall'esibizione di figuranti incostume che insceneranno degli avvincenti duelli medievali.
La festa quindi proseguirà dopo la funzione religiosa con la 2° edizione dello spettacolo "
Musiche e parole tra i caruggi", curato del Gruppo Giovani Dâghe de l'Öiu, che riproporrà una moltiplicità di eventi diversi in contemporanea: il gruppo "Tintodeverano rock band" suonerà nella piazza principale; nel caruggio dietro la chiesa, invece, proporrà della buona musica il "Vincent-Rio-Special Acoustic Trio".
Per gli amanti dell'arte un nutrito gruppo di artisti locali presenterà i dipinti dei suoi associati nel Vico delle Fate, dove è stato pure organizzato un angolo per chi ama la lettura e il giallo, dove lo scrittore Ugo Moriano presenterà il suo libro "Sospetti dal Passato".
I Daghe de l'Oiu inoltre, com'è loro abitudine, non si dimenticano dei bambini, che saranno intrattenuti con risate e fantasia dal cantastorie Wolmer, che reciterà favole e racconti locali.
Durante la manifestazione, per il dopo-cena, sarà possibile trovare ottime torte casalinghe preparate dalle massaie del paese e frittelle dolci, accompagnate da fresche bevande.
Anche la locanda "Ai Secoli Bui" di Poiolo proporrà squisite e dissetanti novità, da poter gustare anche curiosando per il paese.
Sul sagrato della chiesa infine sarà allestito a cura dei Soci del Circolo il Pozzo di San Patrizio, per raccogliere fondi per il restauro della chiesa.

...............

6 giugno 2012
Oggi il quadro raffigurante "
Il Martirio di San Giovanni" di Maurizio Carrega (a. 1783), già collocato nell'apposita cornice a suo tempo realizzata sulla parete sinistra della chiesa della borgata, è stato rimosso per essere portato nel laboratorio di Francesca Rutigliano ad Imperia, dove sarà sottoposto ad un accurato restauro. L'intervento è reso possibile grazie ad un contributo della Compagnia San Paolo di Torino, che si è fatta carico di metà della spesa. L'altra metà sarà coperta dalle offerte dei fedeli e dai contributi volontari all'uopo raccolti dai soci del Circolo.
Il dipinto tornerà a far bella mostra nella sua sede originale nella nostra chiesa entro la fine dell'anno.

.................


30 maggio 2012
Domenica 10 giugno, nella ricorrenza della solennità del Corpus Domini, la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo organizza come ogni anno la processione con meta finale la piazza Sant'Anna di Poiolo.
Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 21,00 nella chiesa Divina Misericordia; al termine il SS. Sacramento sarà portato in processione lungo via Martiri della Libertà, via Roma, via Cesare Battisti e Via Vione, fino a giungere in piazza Sant'Anna, dove sarà accolto dalla tradizionale

INFIORATA

allestita come ogni anno a cura dei Soci e Amici del Circolo.

.................


15 febbaio 2012
Nei giorni scorsi la chiesa della borgata si è arricchita di una nuova opera d'arte di pregio. Col consenso del Parroco Don Renato Elena e del responsabile dei beni culturali della Curia, Mons. Fiorenzo Gerini è stato trasportato qui e sitemato sulla parete destra, vicino all'ingresso, un prezioso dipinto a tempera su tavola, opera del pittore dianese
Orazio De Rossi, raffigurante Santa Caterina in trono, Sant'Antonio e San Giovanni Battista. Il quadro, sottoposto recentemente ad un approfondito restauro nel laboratorio di restauro Bonifacio di Bussana, proviene dalla sacrestia della Chiesa Parrocchiale di Tovo Faraldi.
A breve sarà pubblicata su questo sito una pagina dedicata a quest'opera.
Si segnala ancora che nell'occasione la chiesa di Poiolo è stata dotata di un adeguato impianto di allarme, che protegge anche le altre opere d'arte che vi sono conservate.

.................


11 febbraio 2012
Sabato prossimo, 18 febbraio, il gruppo giovanile
Dâghe de l'Öiu organizzerà il "Carnevale al Mare", un pomeriggio di divertimenti per i bambini, soprattutto, e per i loro accompagnatori, sull'esempio della festa organizzata lo scorso anno.
L'appuntamento è per le ore 14,00 sulla Piazza del Mare, in fondo a Via della Resistenza, per creare insieme le proprie maschere e per giocare alla corsa con i palloncini, tiro alla fune, trova l'ago nel pagliaio e nel mirino di Arlecchino. Non mancheranno le frittelle calde e le bibilte e a fine giornata saranno premiate le maschere più belle e più originali.

.................


23 gennaio 2012
Questa mattina nel salone del
centro pastorale Divina Misericordia si è tenuta la riunione del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi "Valle Steria", cui hanno assistito, oltre agli studenti, i sindaci di San Bartolomeo, Cervo e Diano, il Viceprefetto di Imperia ed altre autorità e curiosi.
La ragione di un parterre così qualificato è da cercare nell'ordine del giorno, che prevedeva la discussione di argomenti piuttosto impegnativi. Si evidenzia fra di essi il progetto che costituirà il motivo conduttore dell'attività dell'anno in corso, che ha lo scopo di diffondere fra i giovani la coscienza dellla legalità e risvegliarne l'attenzione e l'avversione ai fenomeni che la minacciano, segnatamente le prepotenze e il bullismo che spesso albergano proprio nelle scuole, ma anche più generici quelli della corruzione e delle infiltrazioni mafiose.
Altro argomento, che coinvolge anche il Circolo, è l'intitolazione dell'edificio scolastico di via Roma, che attualmente viene definito correntemente sezione staccata della scuola A.S. Novaro di Diano Marina
Rispondendio ad una richiesta del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi, il Circolo aveva proposto di intitolarlo al
prof. Giuseppe Roggerone, personaggio di grande spessore culturale fortemente legato all'ambiente scolastico, da pochi anni scoparso e ingiustamente dimenticato dai suoi paesani.
Il Consiglio all'unanimità ha accolto la proposta del Circolo e ne ha consegnato copia al Sindaco di San Bartolomeo Adriano Ragni e alla Dirigente responsabile del distretto scolastico Prof.ssa Annina Elena affinché l'intitolazione si concretizzi.
Il Circolo naturalmente plaude all'iniziativa e attende fiducioso gli sviluppi.



Torna ai contenuti | Torna al menu