Circolo Culturale Ca de Puio


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il nostro nome

Il Circolo

IL NOSTRO NOME


.....Quando il Circolo è stato fondato, oltre venticinque anni fa, i promotori hanno voluto assegnargli il nome ricavandolo dalle voci in uso nella parlata locale, ancora ben viva nella nostra località.
.....Per fare ciò si è tenuto conto della grafia proposta dal "Vocabolario delle parlate liguri (VPL)" edito dalla Consulta Ligure delle Associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell'ambiente.
.....E' stata adottata così la denominazione "Circolo Culturale Cà de Puiö", dove i termini dialettali significano "case di Poiolo", con riferimento alla borgata dove l'Associazione ha stabilito la sua sede.
.....Poiché non tutti hanno dimestichezza con la parlata della nostra terra, riteniamo giusto dare qualche indicazione utile per agevolarne la dizione corretta.
.....La voce "Puiö" in particolare potrebbe risultare di difficile pronuncia. Essa, come si è detto, sta per "Poiolo"; il termine tradotto nella nostra parlata diventa una parola tronca, pertanto l'accento va e cadere sulla "ö" finale, alla quale inoltre, in ossequio alle indicazioni del VPL, corrisponde il suono tipico delle parlate liguri uguale al suono reso con "eu" nella lingua francese.
.....È sufficiente osservare queste semplici regole per pronunciare correttamente il nome della nostra Associazione.


Torna ai contenuti | Torna al menu